Presentazione del nido

Tempo scuola

Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.
E’ possibile attivare il servizio di posticipo
fino alle 17 con un minimo di adesioni.

Sezione tartarughine

Una macrostruttura per il gioco grosso-motorio.
Un angolo di gioco d’incastri e mobile primi passi.
Un angolo morbido per l’accoglienza e il ricongiungimento, per la lettura di libretti, per giochi destrutturati (materiali naturali, costruzioni legnetti, gioco euristico, cestino dei tesori)
Un tavolino con le seggioline per I momenti del pranzo e dello spuntino e delle attività al tavolo.

Sezione polipetti

Un ampio angolo morbido per la lettura, giochi destrutturati, con gli animali, per il presonno
Un angolo del gioco simbolico dei travestimenti e della cucinetta.
Un tavolino con seggioline per la routine del pranzo e lo spuntino per le attività strutturate.
Un mobile per il gioco dei travasi e di manipolazione.

Sezione pesciolini

Un ampio angolo morbido per la lettura. giochi destrutturati, con gli animali per il presonno.
Un angolo del gioco simbolico dei travestimenti e della cucinetta.
Un tavolino con seggioline per la routine del pranzo e lo spuntino per le attività strutturate.
Un mobile per il gioco dei travasi e di manipolazione.

Finalità del servizio

Il nido è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi, sociali dei bambini e delle bambine dai 12 a 36 mesi al fine di accompagnare il bambino verso uno sviluppo armonico della sua persona in collaborazione con la famiglia, riconosciuta come prima agenzia educativa.l primi anni di vita sono un tempo prezioso e delicato durante il guale si costruiscono le basi della personalità futura di ciascun bambino e bambina durante il guale è necessario favorire il benessere psico-fisico del bambino, nel quale avvengono le prime interazioni sociali.

Gli spazi

Lo spazio che il bambino abita, sente e percepisce intorno a sè è certamente l’ambiente fisico “presente”, ma per spazio si intende anche ciò che va oltre. L’ambiente come luogo sociale e di relazione, facilitante gli appredimenti, proponente.

Giornata educativa

Le routines sono gesti di cura e accudimento che scandiscono nella ripetizione mai scontata e sempre pensata, il ritmo della giornata al nido integrato. La vita al nido racchiude gesti e azioni che ogni giorno si ripetono e soddisfano I bisogni primari del bambino, sul piano fisico, psicologico ed emotivo. Questi gesti sono veri e propri momenti di cura.. del corpo e della mente del bambino.

Accoglienza

  • Gioco del “Chi c’è e chi non c’è”. Ci ritroviamo al nido…
  • Spuntino
  • Attività di gioco libero o strutturato
  • Cambio e accompagnamento al pranzo
  • Pranzo
  • Cambio e accompagnamento al sonno
  • Uscita intermedia
  • Riposo in cameretta
  • Ricongiungimento

Storia

Il nido “Il Pesciolino Girotondo” nasce nel settembre 2020 all’interno degli spazi e gli ambienti del ex Nido Privato “Il Girotondo”. Dopo la cessazione della precedente gestione, il subentro è avvenuto per volontà della Scuola dell’Infanzia Paritaria Mons. Beggiato per dare una risposta tempestiva ai bisogni delle famiglie della comunità e zone limitrofe.Il servizio educativo tiene al suo interno due sezioni di bambini.Una sezione eterogenea di bambini dai 12 ai 20 mesi e la sezione Primavera integrata alla Scuola dell’Infanzia Mons.Beggiato da settembre 2018.
”Il Pesciolino Girotondo” è una realtà educativa che appartiene alla Federazione Fism Provinciale alla quale si appoggia per quanto riguarda il Progetto educativo, la formazione degli educatori e gli aspetti contrattuali e amministrativi. Da novembre 2022 per statuto è entrato a far parte della famiglia Mons. Beggiato diventando SCUOLA DELL’ INFANZIA E NIDO MONS. BEGGIATO.